Dove applicare gli elettrodi dell’elettrostimolatore? Questa è una domanda che ci si pone sempre nel momento in cui si sceglie di acquistare questo prodotto. Ogni prodotto naturalmente presenta le sue istruzioni e anche un manuale che indica dove mettere correttamente ogni elettrodo sui vari muscoli. Inoltre i modelli più moderni danno anche la possibilità di visualizzare direttamente sul loro display dove porre gli elettrodi sul corpo. Anche se ogni elettrostimolatore presenta le sue istruzioni e ha un manuale d’uso specifico che indica dove vanno posizionati gli elettrodi, oggi vogliamo darti comunque qualche consiglio per riuscire a porli al meglio sui vari muscoli e zone che vuoi trattare.
Come posizionare gli elettrodi in modo corretto
Riuscire a posizionare in modo ottimale gli elettrodi sui muscoli è molto importante sia per ottenere dei risultati efficaci, sia per evitare di accumulare una stimolazione elettrica in zone sbagliate e incorrette. Questi elettrodi vanno posti in posizione corretta anche per evitare che si spostino durante il trattamento o che si stacchino completamente. In linea generale gli elettrodi devono essere posti sempre all’origine del muscolo oppure vicini all’inserzione, i primi sono chiamati elettrodi prossimali mentre i secondi sono elettrodi distali.
Se devi trattare delle specifiche zone o segui i suggerimenti di un fisioterapista, oppure puoi controllare da solo quali sono i punti di dolore e posizionare gli elettrodi in questa specifica posizione. Se invece segui i suggerimenti di un professionista puoi chiedergli di mostrargli quali sono i punti del corpo destinati al rilassamento e per alleviare il dolore. Ponendo gli elettrodi in questa posizione si ha la possibilità di ottenere lo stesso sollievo che avresti eseguendo un massaggio.
Per riuscire a trovare sollievo dal dolore, alla schiena, alla gamba, ginocchio, braccia ecc…devi seguire le istruzioni poste nei vari manuali perché solo così si riescono a individuare in modo corretto quali sono i punti che possono non solo darti sollievo, ma anche avere un vero e proprio effetto curativo.
Se invece i tuoi obbiettivi sono a livello di fitness, allora devi porre gli elettrodi sulle fasce muscolari, ad esempio sull’addome vanno posti nei punti nei quali i muscoli lavorando possono simulare gli esercizi addominali. Per migliorare lo stato dell’interno coscia o dei glutei questi vanno posti nella regione muscolare che di solito è più difficile rassodare con il semplice esercizio fisico.
Alcuni consigli
Un consiglio per riuscire a disporre in modo corretto gli elettrodi è posizionarli sempre ad almeno tra i due e i tre centimetri gli uni dagli altri. Infatti, non bisogna mai mettere gli elettrodi troppo vicini altrimenti il rilascio dell’elettricità potrebbe essere davvero troppo eccessiva e non darti l’effetto sperato, invece se li posizioni lontani riuscirai a rilasciare in modo ottimale l’energia di ogni elettrodo.
Alcuni modelli di elettrodi puoi vedere che hanno degli attacchi neri e rossi, questi servono a indicare dove vanno posti in modo corretto. Gli elettrodi con gli attacchi neri devono essere posti sulle braccia e sulle gambe, mentre i modelli con l’attacco rosso possono essere impiegati per collocarli nelle zone vicino al busto. Posizionandoli in questo modo riuscirai a raggiungere in modo corretto il sistema nervoso e avrai la possibilità di stimolare al meglio anche la contrazione muscolare.
Classifica degli elettrostimolatori più venduti
- 【5 in 1 Multifunzione】GHTENS 5 in 1 elettrostimolatore muscolare professionale combina più terapie in un unico dispositivo, dotato di tecnologia aggiornata e offre 5 tipi di modalità di lavoro di stimolazione elettrica: Modalità TENS: allevia il dolore e i dolori muscolari. EMS: utilizzata per alleviare gli spasmi muscolari. RUSS: rafforza i muscoli e favorisce il recupero. IF: allevia il dolore cronico e il fastidio muscolare. Modalità DIY: puoi impostare la modalità di intensità preferita regolando l'intensità. Gli elettrodi applicati sulla pelle trasmettono impulsi elettrici precisi per aiutare ad alleviare il dolore, ridurre la tensione muscolare e migliorare l'allenamento
- 【80 Modalità & 16 Livelli di Intensità】TENS elettrostimolatore offre 80 diversi programmi di massaggio preimpostati per alleviare il dolore muscolare, adatti a diverse parti del corpo come collo, schiena, spalle, gambe e vita; e sono disponibili 16 modalità di intensità tra cui scegliere, dal massaggio delicato alla stimolazione profonda, per ottenere un'esperienza di massaggio elettrostimolante personalizzata. (Nota: per generare corrente sono necessari almeno due elettrodi; un singolo elettrodo non funzionerà)
- 【Doppi Canali Indipendenti】GHTENS tens elettrostimolatore muscolare è dotato di doppi canali indipendenti, che possono essere utilizzati su due parti del corpo contemporaneamente. Le impostazioni personalizzate di ciascun canale consentono di impostare diversi livelli di intensità per i canali A e B, ideali per l'uso da parte di due persone. La tecnologia professionale TENS/EMS allevia efficacemente il dolore inviando impulsi confortevoli alla pelle, agendo direttamente sulla zona dolorante
- 【Elettrodi Premium Migliorati】I elettrostimolatore nostri elettrodi sono realizzati con materiali di alta qualità, adesivo ipoallergenico e durevole, impulsi più precisi e minore irritazione della pelle; e facili da pulire, riutilizzabili per più di 80 volte. Gli elettrodi sono progettati ergonomicamente per adattarsi alle aree difficili da raggiungere, come ginocchia o spalle. La confezione contiene complessivamente 8 elettrodi, sufficienti per te e la tua famiglia. (Nota: assicurarsi che la pelle sia pulita e asciutta prima di utilizzare gli elettrodi)
- 【Batteria Ad Alta Capacità & Display LCD】GHTENS electroestimulador muscular portatile è dotato di una potente batteria agli ioni di litio ricaricabile integrata, che può essere utilizzata ininterrottamente fino a 12 giorni (20 minuti al giorno) dopo una carica completa. Ricarica rapida USB: pronto per il tuo prossimo massaggio in sole 2 ore. Il display LCD ad alta definizione è nitido e facile da vedere, consentendo di effettuare il massaggio in qualsiasi momento. Il dispositivo è leggero e portatile, così puoi goderti un massaggio a casa, in ufficio o in viaggio
- SOLLIEVO DAL DOLORE SENZA SOSTANZE CHIMICHE: la tecnologia TENS impedisce ai segnali del dolore di raggiungere il cervello, fornendo un sollievo naturale
- UTILIZZO PERSONALIZZATO: 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
- APPLICAZIONE MIRATA: applicare efficacemente la terapia TENS ed EMS a diverse parti del corpo utilizzando la guida al posizionamento degli elettrodi sullo schermo. Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
- MASSAGGIO RILASSANTE: 20 programmi preimpostati offrono un rilassamento mirato, favoriscono il benessere e alleviano le tensioni in tutto il corpo
- STIMOLAZIONE MUSCOLARE: Oltre alla funzione TENS, il dispositivo di stimolazione muscolare ha anche una funzione EMS, che può essere utilizzata per stimolare specificamente i muscoli durante l'allenamento e aumentare l'efficienza dell'allenamento.
- SOLLIEVO DAL DOLORE SENZA FARMACI – La tecnologia TENS agisce in modo mirato su dolori muscolari, articolari, lombalgie e mestruazioni, senza effetti collaterali.
- ALLENAMENTO E RECUPERO MUSCOLARE – La funzione EMS aiuta a migliorare forza, resistenza e tono muscolare, ideale anche per il recupero post-infortunio.
- FUNZIONE CALORE ATTIVABILE – Rilassa i muscoli e favorisce la circolazione; utilizzabile da sola o combinata con TENS/EMS per una maggiore efficacia.
- PROGRAMMI COMPLETI E PERSONALIZZABILI – 2 canali indipendenti, 64 programmi preimpostati e 6 configurabili in base alle esigenze individuali.
- RICARICABILE E COMPLETO DI ACCESSORI – Alimentazione via USB, ampio display LCD, 4 elettrodi autoadesivi (45x45 mm) inclusi. Dispositivo medico detraibile.