Cosa sono e come funzionano

Gli elettrostimolatori EMS (Electro Muscle Stimulation), sono utilizzati sopratutto in ambito sportivo per migliorare la muscolatura oppure possono essere utilizzati per la riabilitazione, specialmente per gli sportivi che hanno subito un infortunio. Gli elettrostimolatori EMS funzionano in modo tale da riprodurre un impulso elettrico che agisce direttamente sul muscolo.

L’impulso generato da questo strumento è molto simile agli impulsi che sono inviati al cervello mediante il sistema nervoso centrale. Grazie alla generazione di questo impulso sul muscolo, il dispositivo EMS riesce ad agire sulle fibre del muscolo, attivando sia quelli antagonisti sia quelli agonisti, in questo modo si riescono ad amplificare i benefici dell’allenamento svolto.

L’utilizzo degli elettrostimolatori EMS può essere effettuato o sull’intero corpo con l’uso di appositi elettrodi o su un gruppo muscolare specifico grazie a delle fasce con elettrodi che si posizionano ad esempio sull’addome, o fasce da porre sulle cosce e sulle braccia. Questi sistemi sono pensati per migliorare l’allenamento muscolare e rendere così il corpo più tonico, inoltre sono utili anche per scaricare la tensione dopo un allenamento intenso.

Infine, gli elettrostimolatori EMS in campo riabilitativo sono ideali per riuscire a riprendersi da problemi come l’atrofia muscolare, possono ridurre gli spasmi muscolari, prevenire la trombosi venosa e mantenere il muscolo sano e tonico dopo un periodo di infortunio.

Vantaggi

Gli elettrostimolatori EMS presentano diversi vantaggi, tra i principali troviamo:

  • La possibilità di migliorare il recupero muscolare e le proprie capacità atletiche
  • Allenare al meglio alcuni muscoli e dargli una maggiore tonicità
  • Si rafforzano e si aumenta la resistenza dei muscoli
  • Ideale per il defaticamento dopo un allenamento intenso
  • Favorisce la circolazione del sangue e il ritorno venoso verso il cuore
  • Previene i muscoli da eventuali strappi durante l’allenamento
  • Può essere impiegato per la riabilitazione e come strumento fisioterapico dopo un infortunio

Gli elettrostimolatori EMS sono molto utilizzati in ambito sportivo, chi si allena spesso o comunque segue un programma sportivo continuo può ottenere diversi vantaggi dal punto di vista muscolare. Solitamente questo strumento si impiega infatti dopo l’allenamento, in questo modo si riescono a raggiungere un maggior numero di fibre muscolari e ottenere risultati di tonicità migliori.

Per chi desidera definire gli addominali o i muscoli delle cosce, oppure delle braccia più tonici e definiti è sicuramente consigliato l’uso di questo tipo di elettrostimolatore che è in grado di agire sia sui muscoli agonisti sia su quelli antagonisti. Dopo l’allenamento inoltre, bisogna sempre procedere al defaticamento e al recupero muscolare, questo è possibile con l’azione degli elettrodi presenti negli elettrostimolatori, inoltre si favorisce anche una migliore circolazione sanguigna.

Infine, nel caso in cui si subisce un infortunio è possibile recuperare al meglio sia il tono muscolare sia la sua mobilità, utilizzando gli elettrostimolatori con sistema EMS.

Svantaggi

Gli elettrostimolatori EMS hanno molti benefici per l’organismo e sono utili per migliorare lo stato dei muscoli però possiamo trovare alcune controindicazioni. Le principali controindicazioni sono legate più che altro a chi non dovrebbe impiegare questo strumento.

L’impiego dell’elettrostimolatore è sconsigliato a:

  • Coloro che portano un pacemaker
  • Chi è affetto da neoplasie
  • Pazienti affetti da epilessia e malattie neurologiche
  • Per le donne in gravidanza
  • Coloro che soffrono di flebite o tromboflebite

A parte questi soggetti, tutte le persone sane e che praticano sport otterranno diversi vantaggi dall’impiego di un elettrostimolatore EMS.

 

Il migliore in assoluto: Beurer EM 41

Beurer EM 41 Elettrostimolatore TENS/EMS Digitale con Funzione Massaggio Relax
  • Utilizzabile sia per terapia del dolore (TENS), stimolazione muscolare (EMS), relax e massaggio
  • 2 canali regolabili separatamente, 30 applicazioni pre-programmate e 20 programmi individuali a frequenza programmabile
  • Intensità regolabile, timer per countdown, schermo retroilluminato e arresto di sicurezza
  • Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm; Frequenza in uscita: 1 - 150 Hz; Larghezza dell'impulso: 50 - 450 µs per fase; Forma dell'impulso: impulsi quadrati bifasici
  • Include: 2 x cavo di connessione; 4 x elettrodi adesivi (45 x 45 mm); 1 x clip da cintura; 1 x custodia; 3 x batteria AAA;

Beurer EM 41 è un elettrostimolatore EMS che offre anche delle opzioni TENS (ossia per la terapia del dolore). Il sistema EMS di questo modello è realizzato appositamente per coloro che fanno sport e seguono lezioni di fitness, inoltre questo strumento si può utilizzare per la riabilitazione muscolare dopo un infortunio.

Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:

  • 2 canali da regolare separatamente
  • 20 programmi individuali e 30 applicazioni pre-programmate
  • Possibilità di regolare l’intensità e utilizzare il timer per il countdown
  • Programmi pensati per il rafforzamento della muscolatura
  • Programmi per la rigenerazione e il rilassamento dei muscoli
  • Stimoli EMS con impulsi in grado di amplificare i vantaggi muscolari dell’allenamento

Caratteristiche tecniche

  • Quattro elettrodi in gel autoadesivi
  • 100 programmi di allenamento in totale
  • Funzione Doctor’s per integrare un programma terapeutico
  • Funzioni: EMS/TENS
  • Display: LCD

Come funziona

Beurer EM 41 è un elettrostimolatore molto semplice da utilizzare. Questo presenta un telecomando con display LCD per riuscire a scegliere il programma EMS che più si adatta alle tue esigenze muscolari, inoltre prevede anche alcuni programmi TENS per riuscire a rilassare i muscoli o per utilizzare le funzioni massaggio. Per usare al meglio questo strumento bisogna semplicemente accendere il dispositivo centrale, porre gli elettrodi sui muscoli interessati e attivare la stimolazione. Per non controllare sempre l’orologio puoi utilizzare anche la funzione timer che ti permette di impostare il tempo di utilizzo dell’elettrostimolatore.

Opinioni

La consegna è avvenuta in modo rapido, il prodotto è efficiente e funziona bene, inoltre ho trovato molto interessante anche il prezzo. Lo uso con la sua funzione EMS dopo l’allenamento, invece quando voglio rilassarmi lo utilizzo in modalità massaggio così posso sciogliere i muscoli eccessivamente contratti dalla tensione. Marco.

L’apparecchio è molto semplice da utilizzare e anche il manuale con le istruzioni in Italiano è stato davvero molto apprezzato. Lo utilizzo dopo i miei allenamenti di aerobica e mi sta aiutando molto a migliorare lo stato dei miei muscoli. I programmi permettono di scegliere quale sia la zona da trattare e i disegni aiutano a capire dove posizionare esattamente gli elettrodi. Lo uso da circa un mese e i miei muscoli si stanno tonificando sempre di più. Carla.

Gli elettrodi sono di ottima qualità li utilizzo già da due settimane, questi si mantengono bene sul corpo e fanno il loro lavoro. Questa è la prima volta che acquisto un elettrostimolatore EMS ma credo che sia un ottimo apparecchio e mi sento di consigliarlo. Giada.

Ho acquistato questo elettrostimolatore perché mi fidavo altamente del marchio, devo dire di essere rimasto molto soddisfatto. Questo modello si adatta al massimo alle mie esigenze anche perché mi permette di migliorare la mia muscolatura e quando sono stanco lo posso usare con i suoi programmi dedicati al massaggio. Raffaele.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore EMS ha un prezzo a partire da 200,19 euro.

 

Rapporto qualità/prezzo: Bestoss EMS

elettrostimolazione muscolare allenamento uomo/donna fitness trainer massaggiatore dispositivo
  • [EMS (stimolazione elettrica muscolare)] – La stimolazione muscolare elettroniche funziona con corrente stimolante. Questa deve fare l' allenamento EMS notevolmente più efficace rispetto al tradizionale Body Building e per rapida crescita muscolare.
  • [20 minutes più Day] [zone problematiche tranieren] – addome, braccia e cosce vengono occupa intensivo. 20 minuti al giorno sono pienamente sufficienti per raggiungere l' obiettivo. Dal corpo sognoEsercizi con iMate 20 minuti parità 2000 m corsa o nuoto/60 minuti UPS Sit
  • [Wireless Remote Control] - per ottenere un funzionamento, non c'è bisogno di fare clic sulla macchina, un minuscolo telecomando sarà sufficiente senza fili. Renderlo più pratico per fare allenamento a ufficio o su un autobus. Invisibili da indossare in qualsiasi momento per fare esercizi.
  • [Facile da usare] - Zobehör è semplice, un funzionamento del tasto, nessun collegamento, semplice esercizio, il movimento inizia entro 5 secondi. Alta qualità ABS Gel fogli, conduttività migliora 30%. 15 gradi vigore opzionale, 6 modalità, un' importante Fitness, è possibile sotto indumenti,
  • [Package List] – addome Fit Pad * 1 + Body Fit Pad * 2 + Wireless Remote Controller * + 1 posteriori Case * 1 + Box * 1 + Instruction Manual * 1

L’elettrostimolatore Bestoss EMS è un modello pensato appositamente per riuscire a migliorare lo stato muscolare e riuscire a ottenere il massimo dai propri allenamenti.

Le caratteristiche principali di questo modello prevedono:

  • Un sistema di ricarica USB delle fasce con gli elettrodi. La batteria incorporata può essere caricata con un apposito cavo USB senza dover mai modificare la batteria. Una volta ricaricato è possibile utilizzare i suoi elettrodi per circa 60 volte.
  • Possibilità di scegliere sino a 15 punti di forza differenti
  • Il dispositivo è in grado di passare in modo automatico dalla vibrazione al massaggio durante 20 minuti di allenamento
  • Ideale per riuscire a migliorare lo stato muscolare dopo l’allenamento
  • Ideale per riuscire a trattare la pancia, le cosce, la vita, le braccia e i glutei

Caratteristiche tecniche

  • Alimentazione: sistema ricaricabile mediante USB
  • Funzione: EMS
  • Elettrodi gel
  • 2 cavi USB
  • Una scatola per il trasporto
  • Manuale delle istruzioni e un PDF in Italiano (inviato via mail)

Come funziona

L’elettrostimolatore Bestoss EMS è uno strumento ideale per riuscire ad allenare e rassodare i muscoli dopo l’allenamento. Per impiegare al meglio questo prodotto bisogna:

  • Pulire accuratamente le zone dove andranno applicati gli elettrodi
  • Posizionare gli elettrodi sulle zone interessate
  • Premere il pulsante ON per accendere il dispositivo
  • Scegliere di premere più o meno per diminuire e aumentare l’intensità o per ridurla
  • Il sistema si adatta automaticamente al corpo e in un allenamento di 20 minuti cambia in automatico la vibrazione in alternanza con la funzione massaggio
  • Le fasce con gli elettrodi si bloccano automaticamente dopo 20 minuti di allenamento

Opinioni

Questo prodotto è ottimo, funziona benissimo e la consegna e l’imballo erano perfetti. Ogni componente è comodamente riposto in una borsa, sono davvero molto soddisfatta. Lo utilizziamo sia io sia mio marito ed entrambi stiamo ottenendo degli ottimi risultati per tonificare l’addome. Marta.

Lo utilizzo da una settima, e appena è arrivato l’ho usato subito. Il prodotto è proprio come me lo aspettavo e poi è molto semplice da utilizzare. Gli elettrodi in gel stanno aderendo bene al corpo e si riesce a gestire al meglio l’intensità della stimolazione. Io mi sono fatto inviare il manuale di istruzioni in Italiano, che mi ha aiutato molto per comprendere come utilizzare al meglio il prodotto e come riuscire a porre in maniera corretta gli elettrodi. Alessandro.

Premetto che questa è la prima volta che decido di acquistare un elettrostimolatore. Io sto utilizzando questo modello per riuscire a eliminare la massa grassa in eccesso che si presenta sull’addome, in quanto anche se faccio molto esercizio, non riuscivo a rassodare al meglio i muscoli addominali. Da quando utilizzo questo sistema insieme all’elettrostimolatore sto vedendo già i primi risultati. Grazio.

Prima di fare quest’acquisto ho visto innumerevoli video su Youtube per capire come funzionavano. Quando mi sono convinto ho deciso di acquistare questo modello date le buone recensioni che aveva ricevuto. Devo confermare che questo modello è davvero ottimo per riuscire a esercitare l’addome e migliorare lo stato dei miei muscoli. Martina.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore Bestoss EMS ha un prezzo a partire da 99,99 euro.

 

Il più economico: Hurrise Ems

HURRISE Elettrostimolatore per Addominali, EMS Stimolatore Muscolare, Stimolatore Elettronico per La Pancia E La Muscolatura in Casa, per L'Ufficio Il Corpo Il Fitness
  • 【Dispositivo di allenamento a vibrazione EMS】Questo stimolatore muscolare utilizza la tecnologia EMS (muscolo stimolato elettricamente) per aiutare a stringere e rafforzare i muscoli del corpo
  • 【Design ergonomico】 Il trainer a vibrazioni EMS ha un totale di 15 livelli di intensità e 6 modalità selezionabili. Durante il funzionamento, regolare l'intensità da bassa ad alta fino al livello ottimale, secondo le necessità, per promuovere la combustione dei grassi e la crescita muscolare
  • 【Portabile e confortevole】Lo stimolatore muscolare utilizza silicone avanzato importato per adattarsi perfettamente alla pelle. Il design leggero consente di allenarsi sempre e ovunque. Dare una borsa trasparente per trasportare l'attrezzo per gli addominali quando si esce
  • 【Alta efficienza e risparmio energetico】 ricarica USB, evitando la sostituzione infinita della batteria. Quando è completamente carica, il tempo di lavoro può essere esteso fino a 2 ore
  • 【CERTIFICATO CE】 I nostri stimolatori muscolari hanno i certificati CE, RoHS, FCC, che possono garantire prodotti di alta qualità. Se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarci e vi contatteremo immediatamente

L’elettrostimolatore Hurrise Ems è un modello che presenta delle fasce di elettrodi ideali per trattare sia la fascia addominale, le cosce e i glutei.

Le caratteristiche principali di questo modello prevedono:

  • La possibilità di scegliere 15 livelli di intensità
  • 6 modalità opzionali per regolare l’andamento degli elettrodi
  • Il gel di silice con il quale sono realizzati gli elettrodi sono in grado di rimanere ben attaccati al corpo
  • Il design è ergonomico e leggero e permette di allenarsi ovunque
  • Per ricaricare la batteria si può utilizzare il filo USB, quindi non c’è la necessità di cambiare la batteria ma basta effettuare una ricarica completa

Caratteristiche tecniche

  • Un sistema con elettrodi Body Fit 1
  • Due fasce ABS Fit
  • Una cintura di supporto
  • 1 cavo per la ricarica
  • 5 elettrodi gel
  • 1 manuale delle istruzioni

Come funziona

L’elettrostimolatore Hurrise EMS è molto semplice da utilizzare, questo si presenta con un manuale delle istruzioni molto semplice da comprendere e intuitivo grazie alle immagini.

Per usare al meglio questo prodotto è consigliato:

  • Pulire la zona di pelle interessata dove posizionerete gli elettrostimolatori
  • Applica gli elettrodi gel come illustrato nel manuale delle istruzioni
  • Regola il livello di intensità utilizzando i segni + e –
  • Per lo spegnimento puoi tener premuto il pulsante –
  • Se invece imposti un ciclo questo ha una durata totale di 23 minuti

Opinioni

Questo non è il primo elettrostimolatore che ho scelto di acquistare, ma devo dire che questo prodotto è davvero ottimo se si considera il prezzo pagato. Io lo sto usando da circa una settimana per le braccia e per l’addome, e devo dire che i primi risultati si vedono. Inoltre, questo modello presenta ben 15 livelli di intensità differente per riuscire a far lavorare al meglio i muscoli. Io comunque consiglio di iniziare con livelli di intensità più bassi, per riuscire a eliminare la massa grassa in eccesso. Daniele.

Inizialmente ho scelto di acquistare questo prodotto più che altro per curiosità anzi che per bisogno. Da quando è arrivato però ho iniziato a usarlo dopo l’allenamento e posso dire che adesso mi sto trovando così bene che sono felice di aver fatto l’acquisto. Inoltre devo dire che il prodotto si presenta davvero bene, la confezione è molto curata e il libretto super dettagliato, anche se in inglese presenta delle immagini molto semplici da comprendere. Barbara.

Il prezzo è davvero ottimo se non di più! Oltre che un buon prezzo devo dire che anche la qualità non delude, anzi. Sono rimasto molto stupito di come gli elettrodi si applicano al meglio alla pelle e di come questi siano in grado di svolgere in modo ottimale il loro compito. La prima volta che l’ho utilizzato devo dire che sono rimasto stupito perché la vibrazione era così forte che non me lo aspettavo, ora sono due mesi che uso questo elettrostimolatore e sono ampiamente soddisfatto. Marcello.

Ho comprato questo prodotto perché ero molto curioso di capire se funzionava o meno. Devo ammettere che lo utilizzo da circa due settimane ma i risultati già si notano, credo che tra un mese con l’allenamento e questo prodotto vedrò ancora più risultati. Consigliato. Dario.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore Hurrise EMS ha un prezzo a partire da 55,99 euro.

 

Altri modelli

BALFER® Stimolatore Muscolare, Elettrostimolatore Addominali Uomo e Donna, Braccia, Gambe, EMS Fascia Elettrostimolatore per Addominali (Stimolatore Addominali) …
  • 💪TECNOLOGIA EMS SUPERIORE: Grazie alla tecnologia di stimolazione muscolare elettrica, tutto ciò che devi fare è adattare i cuscinetti al tuo corpo e farli esercitare i muscoli, più professionali;
  • 💪CINTURA ADDOMINALE: La corrente elettrica si diffonde nel corpo facendo contrarre il muscolo, per cui non dovrai fare un crunch o un sit up. Devi soltanto avviare la corrente fino al livello di contrazione desiderato;
  • 💪EQUIPAGGIAMENTO BRUCIA GRASSI: Studiato per l’allenamento dei muscoli addominali, della gamba, del braccio, del bacino e della vita, esso viene consegnato con delle fasce di fissaggio, essenziali per mantenere il dispositivo al suo posto e a non farlo cadere quando in uso;
  • 💪RICARICABILE E ECOSOLIDALE: La batteria dura fino a 2 ore e 20 minuti per utilizzo, che equivale a una corsa di 2000m o di 45 minuti di nuoto. Vedrai i risultati dopo 2 mesi di utilizzo costante (2-4 volte al giorno);
  • 💪PORTATILE E SOLIDO: Realizzato in silicone morbido di prima qualità, esso è super leggero e indossabile facilmente sotto i vestiti. Così potrai usare il tuo elettrostimolatore per addominali per aiutarti a bruciare i grassi e a far crescere i muscoli ovunque e in qualsiasi momento.

No products found.

NOWKIN Elettrostimolatore per Addominali,EMS Elettrostimolatore Muscolare,EMS Stimolatore Muscolare,EMS Addominali Elettrostimolatore,Extra 2 Gel-Pad, Home Fitness Macchina per Uomo Donna
  • [Descrizione del prodotto] È per EMS Stimolatore Muscolare. L' allenamento muscolare può aiutare a rafforzare i muscoli del corpo, snellire e. Avrete lentamente una figura perfetta, se lo circa 2 mesi via.
  • [Intelligente EMS Training] -- EMS Trainer per allenamento muscolare e rimuovere. Questa EMS dispositivo può contribuire a snellire e rafforzare i muscoli, puoi meglio corpo statuetta consecutivi uso di stimolazione muscolare per circa 2 mesi
  • [come utilizzare] -- circa 20 minuti. Ci sono 6 models e 4 livelli di intensità opzionale, per bruciare grassi e aiutare muscolare. Si possono usare dal modalità più basso e il senso di conseguenza.
  • [Perfetto per l' allenamento muscolare Daily] -- EMS Addominali Elettrostimolatore è super leggero, ultrasottile, Portatile, comodo da trasportare, body Fit Pad può essere indossato discretamente sotto i vestiti, così che sono ideali per allenamenti durante il lavoro o sulla Move. Durante il lavoro o in viaggio, mentre si legge o lavoro, anche per attività di casa o viaggi.
  • [un completo set di Abs Trainer] -- principale macchina * 3 + grande Gel Pad * 1 + piccola Gel Pad * 2 + istruzioni * 1 + scatola originale * 1