Cosa sono e come funzionano

Gli elettrostimolatori combinati sono pensati appositamente per unire sia le onde TENS sia quelle EMS. Quindi il funzionamento di questi specifici modelli permette sia di stimolare elettricamente il muscolo al fine di migliorarne la tonicità sia di effettuare dei trattamenti che permettono di effettuare la terapia per la rieducazione muscolare e per il trattamento del dolore.

Quando si attiva l’elettrostimolatore combinato con le onde EMS dunque si riescono a ottenere tutti i benefici previsti per migliorare il tono muscolare, per riuscire a migliorare i risultati ottenuti durante l’allenamento e si possono fare dei trattamenti specifici per il defaticamento dei muscoli dopo la palestra.

Utilizzando l’opzione TENS invece si ha la possibilità di trattare le zone doloranti ed effettuare la terapia del dolore, quindi si ha la possibilità di eliminare i dolori alla schiena, alle articolazioni, alla cervicale, alle ginocchia ecc…Le onde TENS sono consigliate anche per la riabilitazione dopo un’incidente oppure per effettuare dei massaggi terapeutici o rilassanti.

Alcuni programmi degli elettrostimolatori combinati, appunto riescono a combinare sia le onde TENS sia quelle EMS ad esempio per riuscire a ritrovare la tonicità muscolare e al contempo migliorare la mobilità degli arti. Anche nei programmi per il defaticamento e per rilassare i muscoli si possono utilizzare sistemi a onde combinate.

Vantaggi

Gli elettrostimolatori muscolari combinati riescono ad offrire sia i vantaggi dei modelli TENS sia di quelli ad onde EMS. Quindi tra i principali benefici di questo prodotto troviamo:

  • La possibilità di migliorare l’elasticità e la tonicità dei muscoli
  • Rafforzare gli addominali e i muscoli di braccia e gambe
  • Effettuare trattamenti per la rieducazione muscolare e per il defaticamento dopo l’allenamento
  • Programmi pensati appositamente per la terapia del dolore, per trattare malattie come: artrite, artrosi, cervicale, ernie, mal di schiena, dolori alle articolazioni, problemi post-operatori ecc…
  • Possibilità di impiegare questo strumento per riabilitare le funzioni muscolari dopo un incidente
  • Attività massaggiante degli elettrodi per riuscire a rilassarsi e ottenere gli effetti benefici di un massaggio

Come abbiamo visto l’utilizzo di elettrostimolatori combinati permette di fare sia trattamenti per il dolore sia quelli pensati per il fitness e migliorare i propri muscoli. A differenza di quelli tradizionali che emettono o solo le onde EMS o solo TENS, questi offrono una combinazione che permette di utilizzare entrambi gli strumenti con un unico elettrostimolatore. Quindi il principale vantaggio e di poter usare questo strumento ad esempio prima per curare un dolore alla schiena e successivamente per migliorare i muscoli addominali.

Svantaggi

Come quelli tradizionali, anche gli elettrostimolatori combinati possono avere alcuni svantaggi nell’impiego. Questi sono più che altro sono controindicazione nell’impiego di questo strumento.

L’utilizzo di un elettrostimolatore combinato è sconsigliato:

  • Alle donne durante la gravidanza
  • A chi soffre di aritmia o di malattie cardiache
  • A coloro che soffrono di crisi epilettiche
  • A chi soffre di ipertensione arteriosa
  • Alle donne durante il ciclo mestruale

L’elettrostimolatore combinato con la sua azione elettrica e gli impulsi inviati alle cellule nervose non si adatta a tutti, anche se gli impulsi si generano a bassa intensità, ad esempio nelle donne incinte potrebbe indurre le contrazioni prima del periodo o comunque essere fastidiosa per la crescita del bambino. Nelle persone con malattie cardiache o aritmie, gli impulsi elettromagnetici possono agire negativamente sulle funzioni del cuore e alterare i battiti.

Lo stesso problema si riscontra in chi soffre di malattie come l’ipertensione o di problematiche che portano a vivere delle crisi epilettiche. Oltre questi soggetti, tutti coloro che non soffrono di tali problematiche possono utilizzare l’elettrostimolatore combinato senza alcuna controindicazione.

 

Il migliore in assoluto: Globus Elite 4 canali

Globus Elite 4 canali Elettrostimolatore
  • Tipi di corrente: EMS TENS continua TENS modulata TENS burst
  • nuovo da rivenditore autorizzato
  • garanzia 24 mesi
  • spedizione con corriere espresso
  • 30 programmi sport uomo e donna Capillarizzazione, Forza, Velocità, Potenza, Resistenza, Recupero attivo, ecc. 8 programmi fitness uomo Massa muscolare, Tonificazione, Rassodamento, Body sculpting, Body building, ecc. 8 programmi fitness donna Massaggio, Tonificazione, Rassodamento, Modellamento, Definizione, ecc. 39 programmi beauty Massaggio, Vascolarizzazione, Drenaggio, Lipolisi, Lifting seno e viso, ecc. 13 programmi salute e tens Tens antalgico, Tens endorfinico, Contratture, Ematomi, Mal di schiena, Scia-talgia, Cervicali, Periartrite, Epicondilite, Recupero atrofia, ecc. La tastiera ergonomica e il display rapido e intuitivo vi guideranno con estrema facilità nella scelta dei trattamenti che più si addicono alle necessità del vostro corpo. Le dimensioni compatte e la comoda borsa vi consentono di portare sempre con voi l'elettrostimolatore Elite, in modo che non dobbiate mai rinunciare ai vostri trattamenti anche se siete al lavoro o in viaggio.

Globus Elite 4 canali è un elettrostimolatore combinato che permette di ottenere sia dei risultati a livello muscolare sia di ottenere delle buone prestazioni impiegando i programmi per il trattamento del dolore e delle malattie reumatiche.

Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:

  • 30 programmi di elettrostimolazione TENS e EMS sia per gli uomini sia per le donne
  • Programmi fitness per migliorare la massa muscolare, per la tonificazione, il rassodamento, il body building e il body sculpting
  • Programmi beauty per massaggiare il corpo, per la lipolisi, il lifting al viso e al seno, drenaggio e vascolarizzazione
  • Programmi Tens: antalgici, endorfinico, per le contratture, gli ematomi, la sciatalgia, il mal di schiena, i dolori cervicali, l’epicondilite, periartrite, recupero muscolare dopo l’atrofia
  • Una tastiera ergonomica e un display per visualizzare tutti i trattamenti
  • Il telecomando presenta delle dimensioni compatte e lo si può portare sempre con sé

Caratteristiche tecniche

  • Onde: TENS e EMS
  • 4 cavi per il collegamento degli elettrodi
  • 4 elettrodi rettangolari autoadesivi
  • 4 elettrodi quadrati autoadesivi
  • 1 confezione di gel per gli elettrodi
  • 1 manuale operativo con le indicazioni per l’uso dell’elettrostimolatore
  • 1 manuale Personal Trainer

Come funziona

L’elettrostimolatore Globus Elite 4 canali è molto semplice da utilizzare. Questo si presenta completo e con diverse funzioni che permettono di erogare sia le onde EMS per la bellezza e il fitness, sia onde TENS per il benessere del corpo e la salute. Con la sua funzione a onda quadra questo elettrostimolatore emette un tipo di impulso che rispetto ad altre onde, riesce a far scattare il muscolo in modo più rapido e ottimizzando l’efficacia dell’impulso.

Con il manuale operativo dato in dotazione dall’azienda si ha la possibilità di vedere quali sono i programmi principali e tutte le funzioni dello strumento, inoltre si vede come e dove applicare gli elettrodi per ogni trattamento. Con il manuale fitness ci sono i consigli per impiegare al meglio le onde EMS e ottenere i risultati sperati sotto il profilo muscolare.

Gli elettrodi forniti in dotazione sono con gel, quindi prima dell’applicazione bisogna pulire la pelle dove si andranno ad applicare gli elettrodi e prima di porli nelle giuste posizioni è necessario mettere un po’ di gel su ogni elettrodo.

Opinioni

La qualità e quantità degli elettrodi è perfetta per riuscire a ottenere il massimo da i vari programmi. L’utilizzo dell’elettrostimolatore è semplicissima grazie anche ai manuali dati in dotazione. Io utilizzo principalmente i programmi muscolari EMS e quelli per il massaggio e i soliti programmi di allenamento da utilizzare dopo la palestra. Non ho davvero nessun appunto, la fattura del prodotto è ottima. Consigliato. Gianna.

Un elettrostimolatore ottimo, i programmi sono tantissimi, inoltre è di facile utilizzo e anche molto intuitivo, infatti oltre alle istruzioni cartacee è possibile seguire anche le indicazioni sul display dell’elettrostimolatore. Le varie procedure sono un vero toccasana, per chi come me lo utilizza specialmente per i problemi alla schiena e alle ginocchia. Un ottimo acquisto per questo motivo mi sento di consigliarlo a tutti. Marisa.

Sto scrivendo questa recensione dopo aver testato il prodotto per più di un mese, lo usiamo sia io sia mia moglie. Io lo utilizzo per i programmi fitness, mentre mia moglie lo sta utilizzando per la riabilitazione del ginocchio dopo un incidente che l’ha costretta a mettere una protesi all’anca. L’uso di questo strumento è molto semplice e anche il manuale dato in dotazione è esaustivo. Damiano.

Il prodotto che ho ricevuto corrisponde esattamente a quello che ho ordinato. La consegna è stata più che veloce e il prodotto è arrivato ben imballato. Da quando è arrivato lo sto utilizzando per trattare il dolore alla cervicale, e devo dire che funziona ed è molto efficace per riuscire a eliminare il dolore pressante che avverto in questa zona. Sto pensando di iniziare a impiegare anche i programmi fitness, ma non ne ho avuto ancora il tempo di comprovarli. Comunque lo consiglio. Costanzo.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore combinato Globus Elite 4 canali ha un prezzo a partire da 249,00 euro.

 

Rapporto qualità/prezzo: Beurer EM 80

Beurer 66200 EM 80 Apparecchio TENS/EMS Digitale
  • Elettrodi gel autoadesivo 8 compresi (45x45)
  • 4 canali regolabili separatamente
  • 30 applicazioni pre-programmate
  • 20 programmi individuali: frequenza, battiti cardiaci, timer on/off programmabili
  • Arresto di sicurezza

Beurer EM 80 è un elettrostimolatore combinato che permette di utilizzare sia le onde TENS sia EMS per fare innumerevoli trattamenti di bellezza o medici.

Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:

  • 30 programmi differenti sia per gli uomini sia per le donne
  • 20 programmi individuali che si possono variare a seconda delle proprie esigenze
  • Elettrodi con gel autoadesivo ideale per riuscire a mantenerli ben fissi al corpo
  • Un sistema di arresto di sicurezza in caso di utilizzo errato del prodotto
  • 4 canali da poter regolare separatamente sia con onde TENS e EMS insieme

Caratteristiche tecniche

  • Peso: 590 g
  • Dimensioni: 12,5 x 16,5 x 5 cm
  • Alimentazione: 3 pile AA
  • 8 elettrodi con gel autoadesivi
  • Onde: TENS e EMS

Come funziona

L’elettrostimolatore combinato Beurer EM 80, questo modello è molto compatto e si può portare sempre con sé, grazie anche all’alimentazione a batteria che non necessità di fili da attaccare alla corrente. Per riuscire a scegliere il programma più idoneo alle proprie esigenze si possono usare i tasti che si trovano nel corpo dell’elettrostimolatore, inoltre, c’è la possibilità di utilizzare il suo manuale d’uso per capire dove porre gli elettrodi. Gli elettrodi sono autoadesivi con gel e rimangono ben fissi alla pelle una volta applicati. Infine, si può avviare il programma prescelto per effettuare il trattamento estetico o medico.

Opinioni

Questo elettrostimolatore è davvero ottimo, i suoi programmi prestabiliti sono semplici da utilizzare. Io lo uso per trattare il ginocchio dopo l’intervento. Consigliato. Michele.

L’apparecchio mi è stato consigliato da uno specialista, lo sto utilizzando per trattare i dolori dovuti all’artrosi e mi sta fornendo un sollievo non indifferente. Carmine.

Arrivato in tempi molto brevi, era proprio quello che mi serviva per migliorare la muscolatura e al contempo trattare i miei problemi di cervicale. Lo consiglio. Teresa.

Un ottimo prodotto, consegnato velocemente e in condizioni perfette. Lo uso per trattare i dolori alla schiena e devo dire che svolge bene il suo lavoro. Pamela.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore Beurer EM 80 ha un prezzo a partire da 84,99 euro.

 

Il più economico: Beurer EM 49

Offerta
Beurer EM 49 Elettrostimolatore Digitale TENS EMS con Funzione Massaggio Relax
  • Per terapia del dolore, stimolazione muscolare, relax e massaggio
  • 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
  • Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
  • Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm
  • Include: 4 elettrodi autoadesivi di 45 x 45 mm e 3 batterie AAA

L’elettrostimolatore combinato Beurer EM 49 è pensato per stimolare e rilassare la muscolatura, e per eseguire in modo corretto sia i trattamenti EMS sia TENS.

Le principali caratteristiche di questo prodotto prevedono:

  • Terapia 3 in 1 combinando programmi TENS per l’azione lenitiva e EMS per migliorare la muscolatura
  • Programmi TENS per il trattamento del dolore
  • Funzione Doctor per trattare le zone doloranti e i problemi articolari dati da artrite e artrosi
  • 64 applicazioni pre-programmate TENS e EMS
  • Applicazioni per il massaggio terapeutico e rilassante
  • Funzione timer che permette di impostare la durata del trattamento da 5 a 100 minuti
  • 70 programmi di allenamento per riuscire a migliorare i risultati ottenuti con l’esercizio fisico
  • Possibilità di regolare l’intensità
  • Impulsi rettangolari bifasici

Caratteristiche tecniche

  • Onde: EMS e TENS
  • Timer per il countdown
  • Display: LCD
  • 4 elettrodi autoadesivi di 45 x 45
  • 3 batterie AAA
  • Sistema di arresto di sicurezza

Come funziona

L’elettrostimolatore Beurer EM 49 è molto semplice da utilizzare ma al contempo ricco di funzioni e programmi per effettuare innumerevoli trattamenti a livello estetico e muscolare oppure per trattare le zone doloranti, e per la riabilitazione. Per impiegare al meglio i programmi si utilizzano i comandi e si possono visualizzare le opzioni presenti direttamente sul display LCD dell’elettrostimolatore. Sul display compaiono anche le zone sulle quali applicare gli elettrodi per eseguire al meglio il trattamento prescelto.

Opinioni

Questo elettrostimolatore è piccolo nelle dimensioni ma potente nelle prestazioni. Lo si può utilizzare per svariati motivi ad esempio è perfetto per la cura dei dolori articolari ma anche per massaggiare la schiena o il collo dopo una giornata stressante. Questo modello può essere utilizzato anche per migliorare il proprio stato muscolare, infatti io lo utilizzo sempre dopo la palestra. I materiali sono di ottima qualità e le istruzioni in italiano. Consigliatissimo. Federico.

Sto utilizzando questo elettrostimolatore per i dolori alla schiena e funziona benessimo, presenta innumerevoli programmi che si possono anche personalizzare. Io lo utilizzo per modellare e rinforzare i muscoli. Sono contentissimo dell’acquisto. Alessandro.

Il prodotto è davvero ottimo, io l’ho acquistato per usare le sue opzioni TENS e nel mio caso va più che bene. Posso scegliere tra innumerevoli programmi per lenire varie zone del corpo. Non provoca alcun fastidio in quanto si può scegliere anche l’intensità che si preferisce. Gli elettrodi sono ben fatti e mantengono bene durante l’allenamento. Lucia.

Consiglio questo prodotto a tutti, io mi sto trovando molto bene, il prezzo è ottimo e il modello si presenta semplice e funzionale. Sono completamente soddisfatta dell’acquisto che ho fatto. Patrizia.

Prezzo medio

L’elettrostimolatore Beurer EM 49 ha un prezzo a partire da 58,20 euro.

 

Altri modelli

Offerta
TensCare Perfect Tens - Dispositivo Antidolorifico, Clinicamente Testato - Sollievo da Dolori Articolari, Cervicali e Muscolari
  • SOLLIEVO DEL DOLORE: Provides pain relief, using TENS, for a variety of pains - Dolori Cronici, Dolori Muscolo-scheletrici & Dolori Acuti
  • DUAL CHANNEL: Per Dual Channel si intende due canali indipendenti con quattro elettrodi autoadesivi atti a trattare contemporaneamente due aree distinte. Significa che puoi provare una maggiore sofferenza in un'area mirata
  • 9 PROGRAMMI: Questi comprendono: le modalità Burst, Constant e Modulation (frequenza e intensità) e il programma di stimolazione HAN. - contenente anche un programme manuale. Si tratta di un programma aggiuntivo che consente agli utenti di: regolare manualmente i parametri, salvare le modifiche e soddisfare ogni esigenza. - Confidarti di aver trovato o creato il programma corretto per te
  • MEMORIA: Assolve tre funzioni fondamentali: memorizza il TENS programma (il dispositivo attiva automaticamente l'ultimo programma utilizzato) la frequenza dell'attività e il tempo d'utilizzo. - Non è necessario regolare le impostazioni per ottenere il miglior sollievo sul dolore.
  • CLINICAMENTE PROVATA: la tecnologia Perfect TENS utilizza la tecnologia TENS dimostrata dalla scienza. Funziona bloccando i recettori del dolore o rilasciando endorfine, riducendo il dolore e continuando le attività quotidiane.
TESMED elettrostimolatore Muscolare Max 7.8 Power - 125 tipologie di trattamenti: Addominali, potenziamento, Aumento Muscolare, estetica, Massaggio tens
  • 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, dentati, potenziamento, allenamento sportivo,recupero della massa muscolare , inestetismi della cellulite, rassodamento e massaggi tens
  • 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
  • manuale in italiano e multilingue, a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, rassodamento esterno ed interno coscia, inestetismi della cellulite, rassodamento glutei, addome cadente
  • Gli elettrodi in dotazione sono adesivi lavabili, non necessitano di gel - BATTERIA RICARICABILE INCLUSA.
  • CONSIGLI UTILI: l'adattatore in dotazione effettua una ricarica rapida, se desideri una maggiore durata della batteria, metti in carica Max 7.8 per almeno 10 ore come indicato nel manuale. L'adattatore é progettato per continuare a caricare anche se il simbolo della batteria lampeggiante é scomparso. Per assistenza scrivere a : info@tesmed.com
Globus DUO PRO elettrostimolatore 2 canali 35 prog. 180 applicazioni Sport Fitness Bellezza Salute Tens
  • GLOBUS DUO PRO l'elettrostimolatore consigliato a chi desidera acquistare uno stimolatore 2 canali (sdoppiabili in 4 canali con appositi Cavetti Globus NON IN DOTAZIONE) senza rinunciare a programmi e prestazioni tipiche degli elettrostimolatori di livello superiore. Una dotazione completa dei migliori programmi per offrire prestazioni superiori con la massima facilità d'uso.
  • L'OFFERTA COMPRENDE: Elettrostimolatore DUO PRO Globus - 2 cavi di collegamento elettrodi - 4 elettrodi quadrati riutilizzabili (5 x 5 cm) - 4 elettrodi rettangolari riutilizzabili (5 x 9 cm) - Borsa per il trasporto - 3 batterie AAA alcaline - Manuale d'uso con guida posizionamento elettrodi.
  • PUNTI DI FORZA: COMPATTO E LEGGERO - GENERATORE DI ONDA QUADRA - SCHERMO RETROILLUMINATO - DESIGN MODERNO - GAMMA CORRENTI: EMS - TENS
Globus Elite 4 canali Elettrostimolatore
  • Tipi di corrente: EMS TENS continua TENS modulata TENS burst
  • nuovo da rivenditore autorizzato
  • garanzia 24 mesi
  • spedizione con corriere espresso
  • 30 programmi sport uomo e donna Capillarizzazione, Forza, Velocità, Potenza, Resistenza, Recupero attivo, ecc. 8 programmi fitness uomo Massa muscolare, Tonificazione, Rassodamento, Body sculpting, Body building, ecc. 8 programmi fitness donna Massaggio, Tonificazione, Rassodamento, Modellamento, Definizione, ecc. 39 programmi beauty Massaggio, Vascolarizzazione, Drenaggio, Lipolisi, Lifting seno e viso, ecc. 13 programmi salute e tens Tens antalgico, Tens endorfinico, Contratture, Ematomi, Mal di schiena, Scia-talgia, Cervicali, Periartrite, Epicondilite, Recupero atrofia, ecc. La tastiera ergonomica e il display rapido e intuitivo vi guideranno con estrema facilità nella scelta dei trattamenti che più si addicono alle necessità del vostro corpo. Le dimensioni compatte e la comoda borsa vi consentono di portare sempre con voi l'elettrostimolatore Elite, in modo che non dobbiate mai rinunciare ai vostri trattamenti anche se siete al lavoro o in viaggio.