Cosa sono e come funzionano

La cintura lombare classica è una fascia che si pone su schiena e addome per eliminare i dolori lombari e per riuscire a svolgere alcuni esercizi in palestra in modo comodo. Oltre a quelle tradizionali in commercio è possibile trovare anche gli elettrostimolatori cintura lombare ossia delle fasce che agiscono con onde o TENS o EMS per riuscire a donare benessere alla schiena, per allenare i muscoli lombari, oppure per eliminare i cuscinetti di grasso che si presentano sulla schiena. Questi particolari elettrostimolatori funzionano bene per la schiena, ma si possono utilizzare anche per migliorare lo stato dell’addome e dei fianchi.

Il funzionamento degli elettrostimolatori cintura lombare è simile a quelli a fascia, quindi presenta degli elettrodi inseriti all’interno della cintura che si applicano agevolmente sulla pelle. Per controllare invece l’intensità o il programma relativo si può usare il telecomando solitamente posto sulla cintura o collegato ad essa. L’avvio del programma e dell’intensità della cintura lombare permette di decidere se si vuole ottenere un effetto massaggiante, eliminare il mal di schiena oppure migliorare l’allenamento dei muscoli lombari oltre che di quelli addominali.

Vantaggi

L’elettrostimolatore cintura lombare presenta diversi vantaggi per chi sceglie di impiegare la fascia a scopo terapautico sia sportivo.

Tra i principali benefici troviamo:

  • La possibilità di trattare i dolori alla schiena con gli impulsi TENS 
  • Programmi pensati per massaggiare la zona della schiena ed evitare eventuali dolori dopo l’allenamento
  • Possono essere utilizzate anche per migliorare lo stato dei fianchi e degli addominali
  • Ideali per il defaticamento dopo la palestra 
  • Cinture disposte con vari programmi di intensità e con elettrodi che si applicano in modo corretto sulla pancia e sulla schiena

Come abbiamo visto i vantaggi di una cintura lombare elettrostimolatrice sono diversi e presentano vari programmi di intensità oltre che la possibilità di trattare e migliorare lo stato della schiena. Oltre ai vari programmi TENS che aiutano i muscoli lombari a superare eventuali fastidi, dolori e contratture, ci sono anche modelli ad onde EMS o combinate che permettono di migliorare anche la muscolatura sulla schiena danno la possibilità di eliminare i fastidiosi cuscinetti di grasso, e permettono di rendere i muscoli lombari più allenati e rafforzati. Infine, queste cinture sono pensate per funzionare in modo corretto sia nella zona lombare sia in quella addominale, quindi si possono ottenere vantaggi in ambito estetico e sportivo oltre che salutare. 

Svantaggi

L’elettrostimolatore cintura lombare non presenta molti svantaggi, tuttavia come tutti i componenti che inducono una stimolazione elettrica sono sconsigliati a persone affette da particolari patologie.

Tra i principali svantaggi di questi modelli troviamo:

  • L’impossibilità d’uso da coloro che soffrono di epilessia
  • Si sconsiglia l’utilizzo alle donne in gravidanza 
  • Non lo possono utilizzare le donne durante il periodo mestruale
  • Si sconsiglia l’utilizzo a chi soffre di cardiopatia 
  • Non permette di trattare altre zone oltre quella lombare e addominale

L’elettrostimolatore cintura lombare come abbiamo visto presenta principalmente svantaggi per coloro che soffrono di particolari patologie come l’epilessia o cardiopatia, e durante una gravidanza. Invece, anche se il suo raggio d’azione è limitato solo alla zona lombare e addominale, la sua azione specifica permette comunque di ottenere un buon grado di elettrostimolazione sia a livello sportivo sia salutare.

 

Il migliore in assoluto: Beurer EM 38

Beurer 664.01 Beurer EM 38 - Elettrostimolatore per mal di schiena, con app per allenamento della schiena
  • La cintura per schiena Beurer con dispositivo TENS (stimolazione nervosa elettrica transkutana) serve per il trattamento del dolore e per alleviare il dolore alla schiena nella zona lombare.
  • I quattro elettrodi di contatto e la forma ergonomica aderente consentono un uso preciso in caso di dolori crociati, per ogni circonferenza vita di 75 - 140 cm.
  • Tramite l'elemento di controllo rimovibile, è possibile scegliere tra quattro programmi preimpostati e diversi livelli di intensità.
  • L'app kaia medizin supporta oltre all'allenamento tens-training con una terapia attiva completa per alleviare il dolore cronico e ricorrente alla schiena.
  • La terapia del dolore multimodale dell'app è stata sviluppata con i medici leader e combina esercizi di movimento, esercizi di rilassamento e fornisce informazioni sulla malattia.

L’elettrostimolatore cintura lombare Beurer EM 38 è pensata appositamente per trattare i dolori e le problematiche che coinvolgono la zona lombare.

Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:

  • Programmi per svolgere una terapia completa per il trattamento del dolore cronico e ricorrente alla schiena
  • Quattro elettrodi di contatto che si adattano alla schiena e all’addome
  • Fascia con una forma ergonomica che consente l’impiego di questa in caso di dolori lombari e crociati 
  • 4 programmi preimpostati da poter utilizzare in base alle proprie necessità
  • Diversi livelli di intensità per l’elettrostimolazione
  • Terapia del dolore multimodale con un’applicazione sviluppata da medici esperti nel settore
  • Dispositivo TENS per trattare al meglio i dolori alla schiena nella zona lombare

Caratteristiche tecniche

  • Onde elettrostimolatrici: TENS
  • Circonferenza vita: 75-140 cm
  • App sviluppata da medici leader
  • Manuale d’uso

Come funziona

L’elettrostimolatore cintura lombare Beurer EM 38 funziona mediante le onde TENS che permettono di trattare e alleviare i dolori e le contratture nella zona lombare e della colonna vertebrale. Questo dispositivo di elettrostimolazione si basa sulla riproduzione di alcuni impulsi elettrici che vengono trasmessi mediante i 4 elettrodi applicati per riuscire poi ad agire sia sulle fibre muscolari sia nervose. Gli stimoli riprodotti mediante le onde TENS sono ideali per la terapia del dolore. Inoltre grazie ai suoi programmi e all’app medica che si può consultare durante il suo utilizzo è possibile scegliere l’intensità e il modulo migliore per trasmettere gli impulsi elettrici ai nodi e alle linee nervose e ai principali gruppi muscolari della zona lombare.

Opinioni

Soffro di mal di schiena da anni, purtroppo stando molte ore seduta ad una sedia tendo ad avvertire dei dolori nella zona lombare. Per questo motivo ho scelto di acquistare un elettrostimolatore cintura lombare che mi permettesse di migliorare il benessere della schiena. Posso dire che da quando utilizzo il modello proposto da Beurer mi sento molto meglio. Valeria. 

La cintura lombare di Beurer è perfetta per riuscire a migliorare lo stato della schiena. Infatti, da quando la utilizzo mi sento molto meglio, io la utilizzo quando torno a casa dopo la palestra o dopo il lavoro, mi aiuta anche a rilassarmi. La consiglio. Mirko. 

Ho provato questa cintura lombare su consiglio di un amico e devo dire che sono contento di averla acquistata anche io. Ultimamente stavo avvertendo dei dolori proprio nella zona lombare e utilizzando il modello di Beurer grazie ai suoi vari programmi sono in grado sia di massaggiare la zona sia di ottenere un effetto più forte per eliminare i dolori. Mario. 

Consiglio a tutti coloro che soffrono di mal di schiena l’impiego di questa cintura lombare perché aiuta davvero molto. Inoltre devo dire che mi piace molto anche l’applicazione medica di Beurer. Dania. 

Prezzo medio

L’elettrostimolatore cintura lombare Beurer EM 38 ha un prezzo a partire da 82,01 euro. 

 

Rapporto qualità/prezzo: Gymform Abs e Core Plus

Gymform Abs e Core Plus
  • Elettrostimolazione simultanea di addominali e schiena. 9 programmi e 180 routine. Per tutte le tipologie di lavoro sul corpo.

Gymform Abs e Core Plus è un elettrostimolatore cintura lombare ideale per riuscire a migliorare lo stato della schiena e degli addominali e può essere utilizzata anche per uso sportivo.

Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:

  • La possibilità di scegliere tra 20 livelli differenti di intensità 
  • Si può scegliere tra 180 routine differenti
  • 9 programmi differenti in base all’effetto che si desidera ottenere
  • Possibilità di massaggiare la zona lombare e addominale
  • Modalità brucia grassi per eliminare i cuscinetti adiposi
  • La possibilità di migliorare la muscolatura e di allenare l’addome e la zona lombare
  • Modalità per eliminare la cellulite, per il drenaggio e rassodare la zona della schiena e quella dell’addome

Caratteristiche tecniche

  • 1 unità rimovibile ABS e Core Plus 
  • 1 doppia cintura lombare
  • Elettrodi adesivi
  • 1 tabella per gli obbiettivi di fitness 
  • 1 manuale di utilizzo
  • 1 piano dimagrante 

Come funziona

L’elettrostimolatore cintura lombare Gymform ABS e Core Plus permette di migliorare lo stato degli addominali e ottenere dei vantaggi e benefici sulla schiena. Questa cintura presenta una tecnologia a doppia azione che permette di far lavorare in modo ottimale sia la zona dell’addome sia quella lombare in un unico momento. In questo modo si ha la possibilità di rafforzare e stimolare i vari muscoli che sono in grado di sostenere la spina dorsale, quindi si riesce anche a prevenire il mal di schiena e le contratture. Questa cintura è molto semplice da utilizzare, infatti basta posizionarla sulla pancia e schiena in modo corretto, scegliere il programma e avviare l’elettrostimolazione. 

Opinioni

Cercavo una cintura lombare in grado di lavorare sia sugli addominali sia sulla schiena in contemporanea è l’ho trovata nel prodotto offerto da Gymform. Sono davvero soddisfatto dell’acquisto, perché la cintura corrisponde a quanto detto dall’azienda. La consiglio vivamente. Francesca. 

Dopo ore in palestra avevo bisogno di una fascia che mi aiutasse ulteriormente a rafforzare sia i muscoli della schiena sia quelli dell’addome per questo motivo ho acquistato questa cintura lombare. Devo dire che funziona bene, ci sono innumerevoli programmi e livelli di intensità. Ottimo prodotto. Gianni. 

Un acquisto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questa fascia presenta diversi vantaggi dal punto di vista fisico, permette sia di allenare gli addominali sia di rinforzare i muscoli della schiena. Con la funzione massaggio invece ci si può rilassare dopo il lavoro. Altamente consigliata. Daniela. 

La cintura lombare elettrostimolatrice mi sta aiutando molto sia per migliorare lo stato dell’addome e della schiena. Questa cintura la utilizzo da circa tre mesi ed è ha migliorato notevolmente i miei addominali, inoltre sono spariti anche i cuscinetti di grasso che avevo dietro la schiena. Sono contenta dell’acquisto. Giada. 

Prezzo medio

L’elettrostimolatore cintura lombare Gymform ABS e Core Plus ha un prezzo a partire da 59,98 euro. 

 

Il più economico: Gymform Abs-a-Round

ABS-A-ROUND - La cintura con elettrostimolatore muscolare digitale a 360° - 99 Livelli di intensità 6 programmi e 594 routine differenti! 3 Canali indipendenti e 6 elettrodi - Potrai eliminare il grasso in eccesso, allenare, tonificare e rassodare addominali superiori, inferiori, obliqui. Una fascia ad elettrostimolazione per tutto il corpo
  • L'unica con 99 intensità, 3 canali independenti e 594 routine differenti
  • Cintura ad elettrostimolazione a 360° - Il top per il tuo allenamento!
  • L'ideale per tonificare addominali superiori, inferiori, obliqui, schiena e muscoli interni profondi!
  • Senza fili! Finalmente una cintura che puo' essere utilizzata ovunque in totale liberta'!
  • Include anche manuale in italiano e piano dietetico! Cosi' da ottenere il massimo dei risultati!

Gymform Abs-a-Round è un elettrostimolatore cintura lombare in grado di fornire degli ottimi risultati nel settore del fitness e permette di migliorare anche lo stato della schiena oltre che dell’addome.

Le principali caratteristiche di questa cintura prevedono:

  • 99 livelli di intensità differenti da scegliere in base alle proprie necessità 
  • 3 canali indipendenti
  • Possibilità di scegliere tra 594 routine differenti 
  • Cintura in grado di elettrostimolare sia la zona lombare sia quella addominale nello stesso tempo
  • Programmi pensati per riuscire a tonificare gli addominali inferiori, superiori e obliqui e per i muscoli della schiena
  • Composta da 4 zone di lavoro che permettono alla fascia addominale di adattarsi in modo ottimale al corpo
  • 6 programmi tra i quali scegliere
  • Possibilità di eseguire la funzione massaggio 
  • Programmi per la tonificazione, per il drenaggio e per migliorare lo stato dei glutei

Caratteristiche tecniche

  • Alimentazione: 3 pile incluse
  • Misura massima vita: 128 cm
  • Microprocessore integrato 
  • Display: LCD
  • 6 elettrodi adesivi 
  • Istruzioni per l’uso
  • Piano alimentare

Come funziona

L’elettrostimolatore cintura addominale Gymform Abs-a-Round funziona in modo tale da garantire sia il lavoro dei muscoli addominali sia quelli lombari. Questa presenta diversi programmi dai quali poter scegliere e vari livelli di intensità per impostare il lavoro dell’elettrostimolatore in base alle proprie necessità. Per avviarlo basta utilizzare il piccolo computer presente sulla fascia e visionare i dati dal suo display LCD. Una volta impostato il programma e indossata correttamente la cintura si potrà avviare la stimolazione e attendere che si spenga da sola al termine del lavoro. 

Opinioni

Un ottimo elettrostimolatore, ci sono diversi accessori che gli permettono di lavorare a 360 gradi stimolando sia la zona lombare sia quella addominale, oltre che gli addominali obliqui. Gli elettrodi aderiscono bene e rendono piacevole la stimolazione durante l’esecuzione del programma. Michele. 

L’elettrostimolatore è arrivato nei tempi prestabiliti, ha un prezzo conveniente e si presenta come un prodotto di alta qualità. Arriva in una pratica borsa utile anche per il suo trasporto, in palestra o in ufficio. Oltre alla fascia addominale e lombare questa presenta anche un manuale delle istruzioni e un programma dietetico, che dà alcuni consigli che possono essere ottimi per chi è già in forma ma vuole abbassare ancora il livello di massa grassa. Francesco. 

Questa cintura lombare è davvero semplice da utilizzare, le istruzioni sono chiare anche se il font utilizzato per scriverle è leggermente piccolo. In ogni caso è semplice comprendere come usare i programmi e i vari livelli di intensità. Nel complesso possono dire che è un buon prodotto che fa quello che promette né di più né di meno. Consigliata. Salvatore. 

Ottima cintura lombare, questo funziona bene e si adatta al meglio sia alla schiena sia all’addome grazie ai suoi elettrodi molto forti e ben congegnati. Io ho comprato anche il gel per evitare il leggero rossore che possono lasciare gli elettrodi a lungo andare. Maddalena. 

Prezzo medio

L’elettrostimolatore cintura lombare Gymform Abs-a-Round ha un prezzo a partire da 41,88 euro.

 

Altri modelli

TX Girovita e Addome Supporto Riscaldamento Cintura Lombare Ceppo Muscolare Riabilitazione fissazione Wireless Ricaricabile
  • Grande capacità di batteria ricaricabile, una sola volta carica può essere utilizzato per una settimana
  • Lontano infrarosso compressa calda, calore, caldo, traspirante, unità a tre effetti
  • Intelligente di controllo della temperatura di tre file, senza fumo Assenzio piccante caldo impacco, facilità vertebra cervicale, affaticamento e spalla disagio collo
  • Vibrazione del doppio-motore, doppia pressione, 3 supporto spaccato della striscia di alluminio, alleviare la pressione della spina dorsale
  • 2 robustezza striscia di sostegno in PVC, disperdente forza muscolare vita, flessibile e libero
Offerta
Sport-Elec Ceramic Multiposition Elettrostimolatore, Nero
  • Specificità tecniche Corrente bifasica 4 programmi Dimensioni e peso dell'apparecchio: 69 x 43 x 87 mm - 106 g (senza batteria) Potenza: 3 1.5V LR6 (non include pile alcaline/ non impiegare pile ricaricabili) Classificazione: BF/Apparecchio medico Class IIa
  • 4 programmi
  • Cintura multiuso e pantaloncini
  • Cintura multiuso e pantaloncini La cintura Ceramic Body Solution è ideale per gli uomini e le donne che desiderano mantenere la muscolatura, migliorare la forma fisica in maniera più semplice Composta da 2 accessori: una cintura multiposizione perfettamente adattabile a qualsiasi morfologia e pantaloncini ideati esclusivamente per sviluppare la muscolatura a livello glutei Connettere l'apparecchio alla cintura o ai pantaloncini e scegliere i 4 programmi disponibili Gli elettrodi sono facili e semplici da posizionare L'applicazione del gel di contatto migliora la conduttività degli elettrodi In dotazione 1 cintura multifunzione con elettrodi integrati, gel di contatto, 1 manuale
Offerta
Beurer EM 38 Cintura Lombare
  • 4 elettrodi di contatto resistenti all'usura in carbonio conduttore
  • Nessun gel di contatto o elettrodi sostitutivi necessari (elettrodi di contatto con acqua)
  • Forma ergonomica avvolgente
  • Circonferenza vita: circa 75 - 140 cm