Cosa sono e come funzionano
Gli elettrostimolatori TENS sono dispositivi ai quali è possibile connettere degli elettrodi che poi posti sulla pelle inviano degli impulsi elettrici che stimolano i nervi e permettono di migliorare le articolazioni e riuscire a trattare le zone doloranti. Il termine TENS infatti viene tradotto con: Trascutanea elettrica nervi stimolazione, questo acronimo serve a indicare il funzionamento del dispositivo.
Il compito dell’elettrostimolatore a onde TENS è quello di curare e lenire il dolore che viene provocato da determinate patologie. Spesso questo è usato nel campo della riabilitazione, per eliminare la terapia farmaceutica. Infatti, a lungo andare il corpo si assuefa ai farmaci e questi non hanno più effetto sui dolori articolari, della schiena, cervicale ecc…Per questo motivo, diversi fisioterapisti consigliano di utilizzare gli elettrostimolatori TENS al fine di contrastare il dolore con la generazione di onde elettriche a bassa intensità, trasmesse con gli elettrodi che vanno posti nella zona da trattare.
Le patologie che possono essere trattate con gli elettrostimolatori sono diverse, ci sono quelle causate dall’artrosi e l’artrite, le ernie, l’atrofia muscolare, i dolori post-operatori e i trattamenti per il recupero delle funzioni muscolari dopo che si è subito un incidente. Ora che abbiamo visto cosa sono e a cosa servono, entriamo nel dettaglio per constatare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.
Vantaggi
I vantaggi degli elettrostimolatori TENS sono diversi, tra i principali troviamo:
- La possibilità di trattare il dolore causato da varie patologie senza l’impiego di farmaci
- Stimolazione elettrica transcutanea ideale per trattare il mal di schiena, la sciatalgia, i dolori alla spalla, le ernie, la cervicale ecc…
- Da la possibilità di fare un trattamento del dolore per lenire i problemi dati dall’artrosi e artrite
- Offre diversi programmi dalla terapia TENS tradizionale, ai programmi antalgici e quelli che permettono di effettuare un elettro agopuntura
- La sua azione permette di creare delle sostanze fisiologiche all’interno dell’organismo che hanno un’azione analgesica simile a quella provocata dalla morfina
- Trattamenti medici e riabilitativi
- Possibilità di effettuare massaggi rilassanti e rigeneranti
I vantaggi degli elettrostimolatori TENS come abbiamo visto sono per lo più legati al trattamento del dolore e di alcune patologie specifiche che possono causare fastidi e dolori difficili da contrastare con l’uso continuo di medicinali. Gli elettrostimolatori TENS grazie all’emissione di queste onde e gli impulsi elettrici condotti attraverso gli elettrodi offrono la possibilità di migliorare il proprio stato di benessere. Ogni trattamento realizzato con gli elettrostimolatori permette di trattare una specifica area del corpo in base a come si posizionano gli elettrodi. Infine, un vantaggio nel loro utilizzo è la possibilità effettuare questi trattamenti anche a casa e senza la necessità di una supervisione esterna.
Svantaggi
Gli elettrostimolatori TENS hanno vari benefici, questi però presentano anche alcuni svantaggi. Tra i principali svantaggi di questo elettrostimolatore troviamo:
- L’impossibilità di utilizzo nelle persone che portano il pacemaker
- Sconsigliato alle donne in gravidanza
- Sconsigliato in presenza di ustioni sulla pelle
- Dopo il suo utilizzo chi ha la pelle molto sensibile potrebbe notare degli arrossamenti, questi però spariscono dopo pochi minuti
- Non è possibile utilizzare questo elettrostimolatore per migliorare la muscolatura e per trattamenti fitness
Gli elettrostimolatori TENS come abbiamo visto, non permettono di fare trattamenti fitness e prevedono delle controindicazioni solo nei casi che abbiamo illustrato, mentre per gli altri soggetti offrono solo benefici e senza alcuna problematica legata al loro utilizzo.
Il migliore in assoluto: Compex SP 4.0
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
Compex SP 4.0 è un elettrostimolatore TENS che permette di migliorare il proprio stato di benessere e trattare diverse patologie, oltre che effettuare dei specifici trattamenti per combattere il dolore.
Le principali caratteristiche di questo modello prevedono:
- Una funzione Mi-SCAN che permette di adattare l’elettrostimolazione in modo automatico in base ai propri parametri fisici
- La funzione MI-TENS che regola l’intensità della stimolazione durante i programmi per la terapia del dolore
- Funzione Mi-Range che indica il livello di stimolazione per i programmi di massaggio e recupero
- 30 programmi differenze per il recupero fisico, trattamento antidolore, massaggio e riabilitazione
- Trattamenti per l’ipertrofia, la capilarizzazione, i dolori muscolari, i dolori cervicali, le tendiniti, gambe pesanti, problemi di crampi, il riforzo muscolare post infortunio, artrite e artrosi
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 22 x 32 x 20 cm
- Alimentazione: 4 pile AA
- Elettrodi con gel
- Trattamento onde tens
- Display: monocromatico
- Manuale per l’uso
Come funziona
L’elettrostimolatore TENS Compex SP 4.0 è un modello molto semplice da utilizzare e pensato appositamente per la riabilitazione e la terapia del dolore. Per impiegare al meglio questo strumento si consiglia di impiegare il manuale d’uso che presenta tutte le indicazioni necessarie per riuscire a trattare le zone interessate e che spiegano come posizionare correttamente gli elettrodi. Una volta scelto il programma e posizionati gli elettrodi, bisogna accendere lo strumento e effettuare comodamente il trattamento selezionato.
Opinioni
Ho comprato questo elettrostimolatore per regalarlo a mia sorella che aveva urgente necessità di riabilitare un braccio che stava perdendo forza e non le permetteva di muovere adeguatamente la mano. L’elettrostimolatore sta funzionando e mia sorella si sta sentendo molto meglio. Gennaro.
Questo elettrostimolatore mi serve per defaticare le gambe e per migliorarne il movimento dopo una giornata intera a lavoro. Devo dire che questo è davvero un ottimo anti dolorifico, quando i muscoli mi fanno molto male. Zara.
Devo dire che è un elettrostimolatore performante oltre che professionale. Questo modello presenta una miriade di funzioni e permette di trattare innumerevoli zone del corpo, una volta posizionati tutti gli elettrodi genera delle ottime contrazioni. Io lo uso per la riabilitazione e i risultati sono evidenti. Fantastica la funzione antidolore Tens. Promosso e consigliato. Dario.
Un dispositivo di ottima qualità, l’ho acquistato per il recupero dopo un intervento al crociato anteriore e al menisco. Lo comprerei di nuovo. Occupa poco spazio ed è facile da utilizzare. Marco.
Prezzo medio
L’elettrostimolatore Tens Compex SP 4.0 ha un prezzo a partire da 441,17.
Rapporto qualità/prezzo: Tesmed MAX 830
- Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
- Sistema waims system : stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione.
- 20 programmi con parametri impostabili quali ad esempio la frequenza, l'intensità e la durata, 95 preimpostati multifase con stimolazioni differenti. Elettrostimolatore potente per ottenere risultati concreti, trattamenti esclusivi per aiutare a ritrovare il benessere delle aree trattate
- Massima potenza con 99 livelli di intensità. Manuale a colori con l'indicazione di oltre 220 trattamenti e foto a colori per il posizionamento dettagliato degli elettrodi .
- Realizzato con componentistica di altissimo livello, assistenza post vendita qualificata. Dotazione top: 20 elettrodi di qualità eccellente che non necessitano di gel, di diverse misure, per trattare tutte le aree del corpo. Gli elettrodi sono materiale di ricambio. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo .
L’elettrostimolatore Tens Tesmed MAX 830 è un modello ideale per riuscire a effettuare dei specifici trattamenti per la terapia del dolore.
Tra i principali vantaggi di questo modello troviamo:
- Un sistema brevettato waims system che permette di eseguire delle stimolazioni sequenziali dall’alto verso il basso
- Programmi pensati per il massaggio tens e per migliorare il drenaggio e la microcircolazione
- 20 programmi che possono essere impostati per durata, intensità e frequenza
- 79 programmi preimpostati multifase con stimolazioni di grado differente
- 99 livelli di intensità tra i quali scegliere
- Un manuale a colori che permette di vedere come eseguire ben 220 trattamenti
- 79 foto per il giusto posizionamento degli elettrodi
Caratteristiche tecniche
- Trattamento onde TENS
- 20 elettrodi di alta qualità
- Alimentazione: batteria
- 4 cavetti bipolari
- 1 manuale
- 1 guida rapida
- 1 adattatore
Come funziona
Tesmed Max 830 è un elettrostimolatore realizzato in modo tale da poter soddisfare le esigenze di coloro che hanno bisogno di eseguire un programma di riabilitazione o per il trattamento del dolore. Questo è molto semplice da utilizzare grazie al suo ampio manuale e ai 20 elettrodi che possono essere posizionati in più zone del corpo, per riuscire a trattare insieme varie problematiche.
Tra le varie opzioni e programmi presenti tra i quali puoi scegliere trovi quelli Waim Systems, pensati per riuscire ad eseguire trattamenti rilassanti, defaticanti, linfodrenanti e che migliorano la circolazione sanguigna. Ci sono anche altri 79 programmi pensati per riuscire a migliorare il proprio stato di saluto, per il recupero e la riabilitazione fisica.
Una volta scelto tra le varie opzioni fornite da questo elettrostimolatore, bisogna solo provvedere a posizionare in modo corretto gli elettrodi seguendo le istruzioni e foto del manuale d’uso, infine basta avviare il tutto e attendere il termine del processo di stimolazione.
Opinioni
Il prodotto è arrivato nei tempi previsti e la consegna è stata effettuata con la massima professionalità, devo ammettere che questo elettrostimolatore fa davvero il suo lavoro in modo egregio. Lo sto utilizzando come aiuto per riabilitare la gamba sinistra dopo un’incidente. Lo consiglio a tutti, anche perché presenta molti programmi interessanti. Vincenzo.
Ho acquistato questo elettrostimolatore per riuscire a eliminare il dolore alle mani causato dall’artrite. Da quando lo uso sento che vanno molto meglio, soffro di meno e ho una migliore mobilità. Tra i vari prodotti in commercio penso che la proposta di Tesmed sia tra le migliori anche in termini di qualità e prezzo. Maria.
Il prodotto è fatto molto bene, gli elettrodi sono di ottima qualità e poi non ci sono altri elettrostimolatori che ti danno ben 20 elettrodi da applicare sul corpo per effettuare i vari trattamenti. Il manuale infine è ben fatto, e presenta tantissime immagini e istruzioni per riuscire a capire come utilizzarli. Francesco.
Ho ricevuto questo elettrostimolatore alcuni giorni fa, la consegna è stata super puntuale e i suoi benefici sulla mia schiena provano che questo è un ottimo prodotto che non cambierei per nulla al mondo. Credo di aver fatto un ottimo acquisto, per questo motivo lo consiglio a tutti. Daniele.
Prezzo medio
L’elettrostimolatore Tens Tesmed MAX 830 ha un prezzo a partire da 180,00 euro.
Il più economico: TensCare SportsTens
- MULTIFUNZIONALE: TENS sport è sufficientemente flessibile persupportare in tutte le fasi di allenamento e recupero. Dispone di 27 programmi di SME, 10 programmi TENS, 10 programmi di massaggio e 8 programmi definiti dall'utente.
- POTENTE: TENS sport è un potente elettrostimolatore muscolare per il fitness; è indicato per tonificare, modellare, dare bellezza e rilassare il corpo. È dotato di programmi TENS dare sollievo dal dolore da lesioni ed eccessivo allenamento.
- MEMORIA: La memoria contenuta all'interno del dispositivo è sufficiente per un programma di esercizio di 30 giorni in 3 utilizzi al giorno. La memoria è in grado di registra il tempo di utilizzo e l’intensità media.
- STIMOLAZIONE CONFORTEVOLE: La delicata stimolazione TENS avviene su 60 mini livelli di intensità (1 mA per ogni livello).
- SERRATURA: Gli elettrodi bloccabili consentono di utilizzare qualsiasi programma TENS o EMS, in movimento, senza temere che l'unità si disconnetta dagli elettrodi
Tenscare SportTens è un elettrostimolatore pensato per il trattamento del dolore e per migliorare gli stati di tensione muscolare. Questo elettrostimolatore è approvato clinicamente e ideale per la riabilitazione.
Le principali caratteristiche di questo prodotto prevedono:
- Programmi di massaggio TENS per la riabilitazione dei muscoli
- Migliorare la tensione muscolare per riuscire a lenire le microlesioni
- Possibilità di combattere la cellulite e favorire il drenaggio fisico
- 18 programmi tens preimpostati e regolabili
- 10 programmi per riuscire a effettuare i massaggi
- Programmi per la riabilitazione di varie zone del corpo e diverse patologie
- Il dispositivo è dotato di 2 canali indipendenti per la stimolazione dei 4 elettrodi collegati
- Stimolazione dei nervi sensoriali per riuscire a ottenere sollievo dal dolore
- Programmi predefiniti per rivitalizzare i muscoli, favorire il rilassamento, alleviare il dolore, combattere l’affaticamento
- Funzioni di massaggi TENS per riuscire a eliminare lo stress
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 115 x 56 x 23 mm
- Peso: 90 gr.
- Display: LCD retroilluminato
- 4 elettrodi
- Manuale d’uso
- Alimentazione: a batteria
Come funziona
L’elettrostimolatore TensCare Sport-tens presenta un’unità multifunzione che permette di ottenere dei vantaggi sia a livello muscolare sia riabilitativo. Questo modello funziona con tre funzioni differenti che si possono impiegare in modo combinato e prevedono: la stimolazione dei nervi per riuscire a ottenere sollievo dal dolore, la stimolazione del tessuto muscolare e dei nervi motori per costruire e migliorare la funzione del muscolo, e infine un effetto massaggio per fornire benessere a chi utilizza il prodotto.
Questo elettrostimolatore dunque funziona in modo tale da riuscire ad alleviare il dolore e dare un effetto di benessere generale e al contempo permette di mantenere la forma fisica, di rivitalizzare i muscoli e proteggerli dall’affaticamento o dall’atrofia.
Per impiegare al meglio questo modello è necessario selezionare il programma migliore in base alle proprie necessità, dopo di che bisogna seguire le istruzioni riportate sul manuale per mettere correttamente gli elettrodi sui muscoli da trattare. Grazie alle sue funzioni multiple si ha la possibilità di riuscire ad allenare, recuperare e rilassare i muscoli.
Una volta terminato l’esercizio fisico si ha la possibilità di riporre il dispositivo all’interno della sua valigetta, comoda anche per il trasporto dell’elettrostimolatore.
Opinioni
Ho acquistato questo elettrostimolatore per riuscire a curare il mio mal di schiena, devo dire che è davvero ben costruito e semplice da utilizzare. Questo presenta delle istruzioni in italiano molto semplici da seguire per riuscire a comprendere dove posizionare gli elettrodi. Il rapporto qualità prezzo è senza pari. Armando.
Questo elettrostimolatore offre un’ottima funzione TENS, rispetto ad altri prodotti, penso che considerando il prezzo questo sia uno dei migliori. Molto semplice da utilizzare e ottimo per seguire le terapie che mi sono state prescritte dal medico. Carmen.
Io cercavo un elettrostimolatore con un buon prezzo per seguire dei trattamenti specifici per riuscire a riabilitare la gamba dopo un intervento. Questo modello è ideale per riuscire a migliorare lo stato muscolare ed evitare l’atrofia. Lo consiglio perché mi sta aiutando molto e vedo che la gamba va molto meglio da quando lo sto utilizzando. Veronica.
L’elettrostimolatore funziona alla perfezione sto usando i vari programmi per la riabilitazione del braccio dopo un intervento, ma sono certa che lo porterò con me anche in viaggio per eliminare il mal di schiena. Consigliato. Daniela.
Prezzo medio
L’elettrostimolatore TensCare Sport Care ha un prezzo a partire da 46,45 euro.
Altri modelli
- SOLLIEVO DEL DOLORE: Provides pain relief, using TENS, for a variety of pains - Dolori Cronici, Dolori Muscolo-scheletrici & Dolori Acuti
- DUAL CHANNEL: Per Dual Channel si intende due canali indipendenti con quattro elettrodi autoadesivi atti a trattare contemporaneamente due aree distinte. Significa che puoi provare una maggiore sofferenza in un'area mirata
- 9 PROGRAMMI: Questi comprendono: le modalità Burst, Constant e Modulation (frequenza e intensità) e il programma di stimolazione HAN. - contenente anche un programme manuale. Si tratta di un programma aggiuntivo che consente agli utenti di: regolare manualmente i parametri, salvare le modifiche e soddisfare ogni esigenza. - Confidarti di aver trovato o creato il programma corretto per te
- MEMORIA: Assolve tre funzioni fondamentali: memorizza il TENS programma (il dispositivo attiva automaticamente l’ultimo programma utilizzato) la frequenza dell’attività e il tempo d’utilizzo. - Non è necessario regolare le impostazioni per ottenere il miglior sollievo sul dolore.
- CLINICAMENTE PROVATA: la tecnologia Perfect TENS utilizza la tecnologia TENS dimostrata dalla scienza. Funziona bloccando i recettori del dolore o rilasciando endorfine, riducendo il dolore e continuando le attività quotidiane.
- 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, allenamento, potenziamento e recupero massa muscolare, inestetismi della cellulite, glutei, rassodamento, massaggi benessere
- 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
- manuale a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, massaggi tens, rassodamento, inestetismi della cellulite, glutei, addominali
- Gli elettrodi in dotazione sono 8, sono materiale di ricambio e sono autoadesivi , non necessitano di gel - BATTERIA RICARICABILE INCLUSA.
- Consigli utili : caricare il dispositivo per non più di 4 ore alla volta, per ottimizzare la vita utile della batteria
- GLOBUS DUO PRO l'elettrostimolatore consigliato a chi desidera acquistare uno stimolatore 2 canali (sdoppiabili in 4 canali con appositi Cavetti Globus NON IN DOTAZIONE) senza rinunciare a programmi e prestazioni tipiche degli elettrostimolatori di livello superiore. Una dotazione completa dei migliori programmi per offrire prestazioni superiori con la massima facilità d'uso.
- L'OFFERTA COMPRENDE: Elettrostimolatore DUO PRO Globus - 2 cavi di collegamento elettrodi - 4 elettrodi quadrati riutilizzabili (5 x 5 cm) - 4 elettrodi rettangolari riutilizzabili (5 x 9 cm) - Borsa per il trasporto - 3 batterie AAA alcaline - Manuale d’uso con guida posizionamento elettrodi.
- PUNTI DI FORZA: COMPATTO E LEGGERO - GENERATORE DI ONDA QUADRA - SCHERMO RETROILLUMINATO - DESIGN MODERNO - GAMMA CORRENTI: EMS - TENS
- ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
- ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
- FITNESS E FORMA FISICA: con Elite potrai effettuare, come in una palestra personale, tutti i programmi di rassodamento e tonificazione necessari a sviluppare un fisico perfetto ed efficiente.
- PER UOMO E DONNA: i programmi sono differenziati tra uomo e donna per rispettare le differenze fisiologiche ed esaltare i risultati.
- GLOBUS: Da oltre 30 anni, GLOBUS è un’azienda leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettromedicali portatili.La vasta gamma comprende linee complete di prodotti per elettroterapia, diatermia, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, laserterapia, pedane vibranti e prodotti speciali per lo sport.