quadricipiteCome utilizzare elettrostimolatore per quadricipiti? Se vuoi capire come utilizzare al meglio un elettrostimolatore per quadricipiti e quali sono i suoi effetti sul muscolo allora sei nel posto giusto! In questa mini guida scopriremo come funziona e come usare al meglio gli elettrodi per rinforzare questi muscoli.

Il quadricipite è tra i muscoli più forti del nostro corpo, questo svolge due funzioni molto importanti una dinamica e una statica, questa funzione ci permette di correre, di fare esercizio e di saltare. Quindi allenare in modo giusto questo muscolo risulta essere fondamentale per riuscire a migliorare le tue prestazioni sportive.

Per questo motivo sono sempre più coloro che oltre all’esercizio fisico desiderano anche impiegare un elettrostimolatore che possa migliorare lo stato dei quadricipiti e al contempo stabilizzare le articolazioni delle ginocchia. 

 

Come allenare i quadricipiti con l’elettrostimolatore

La prima cosa da fare per rinforzare i quadricipiti è sicuramente fare un allenamento costante con esercizi specifici. Per migliorare però il loro stato e rafforzarli è sempre bene mixare l’esercizio fisico con quello di un elettrostimolatore. Con questo si ha la possibilità di ottenere maggiori vantaggi, ma solo se si posizionano al meglio gli elettrodi e si seguono programmi specifici. 

Per riuscire a utilizzare al meglio l’elettrostimolatore bisogna innanzi tutto sapere che i muscoli che compongono i quadricipiti sono quattro ossia: il vasto esterno, il vasto interno, il retto anteriore e il vasto crurale. In base al muscolo che desideri posizionare è necessario scegliere qual è il muscolo che si vuole allenare.

Ad esempio per riuscire a stimolare i vasti, bisogna porre gli elettrodi prossimali nel punto di origine di uno dei vasti, mentre gli elettrodi distali devono essere posti sulla massa muscolare. 

Per stimolare invece il retto anteriore è necessario porre gli elettrodi distali sulla massa del quadricipite, mentre gli elettrodi prossimali devono essere applicati ad almeno otto centimetri dall’inserzione sia a destra sia a sinistra.

Queste sono le indicazioni per riuscire ad elettrostimolare in modo tradizionale i muscoli del quadricipite, il posizionamento può variare però in base al programma dell’elettrostimolatore acquistato che si desidera eseguire.

 

Gli effetti dell’elettrostimolatore sul quadricipite

L’effetto dell’elettrostimolatore sul quadricipite sono diversi è questo può variare a seconda che i trattamenti siano Ems o Tens. In linea generale gli effetti principali che ha l’elettrostimolazione sul quadricipite sono:

Il rinforzo dei muscoli: questo è un effetto Tens che può essere utilizzato nel caso in cui si abbia subito un infortunio e non si possa effettuare esercizio fisico. Grazie a questa elettrostimolazione si evita l’atrofia e si riesce al contempo a migliorare lo stato muscolare dei quadricipiti.

Forza: se svolgi esercizio fisico utilizzando i programmi EMS si ha la possibilità di rinforzare i muscoli del quadricipite e al contempo si ha la possibilità di migliorarne la forza e tonicità.

Prevenzione degli infortuni: i programmi EMS o combinati offrono la possibilità di aumentare la forza dei quadricipiti e al contempo renderli meno soggetti ad eventuali infortuni.

Infine, si può utilizzare l’elettrostimolazione per riuscire a defaticare il muscolo dopo aver effettuato un intenso esercizio fisico. 

 

Classifica degli elettrostimolatori più venduti

Bestseller No. 1
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare e TENS - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi
  • Tesmed trio 6.5 elettrostimolatore muscolare , TENS, massaggi - 36 programmi - 40 livelli di intensità
  • 12 programmi di allenamento muscolare generale e per : addominali, pettorali, braccia, fianchi, glutei, cellulite, adduttori, dentati, quadricipiti, prevenzione smagliature, sportivi, defaticante
  • 12 programmi TENS
  • 12 programmi di massaggio
  • batteria ricaricabile tramite cavo usb - 4 elettrodi in dotazione - manuale d'uso multilingue - Per assistenza scrivere a : info@tesmed.com
OffertaBestseller No. 2
Beurer EM 49 Elettrostimolatore Digitale TENS EMS con Funzione Massaggio Relax
  • Per terapia del dolore, stimolazione muscolare, relax e massaggio
  • 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
  • Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
  • Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm
  • Include: 4 elettrodi autoadesivi di 45 x 45 mm e 3 batterie AAA
Bestseller No. 3
iThrough Elettrostimolatore per Addominali, Elettrostimolatore Muscolare, EMS Stimolatore Muscolare, ABS Trainer/Toner per Addome/Braccio/Vita/Gambe Home Gym con 16PCS Gel Pezzi
  • Elettrostimolatore per Addominali: Dà ai tuoi muscoli un movimento denso e uniforme per rimuovere velocemente il grasso addominale. Fornisce forti movimenti elastici per stringere e rafforzare i muscoli del corpo. Adatto alla maggior parte delle parti del corpo come addome, vita, braccia, spalle, schiena, cosce, polpacci e glutei. Molto versatile per elettrostimolatore per addominali.
  • Sicuro ed Efficace: L'uso consecutivo di questo prodotto per 8-10 settimane mostra un effetto evidente. 2-4 volte al giorno, 20 minuti per volta. 60 minuti di sit-up e nuoto per mezz'ora, 2 settimane di dieta. Questo elettrostimolatore muscolare può aiutare a tonificare, stringere e rafforzare i muscoli del corpo.
  • Lessibile e Portatile: Un set di chiavi, facile da usare. Il nostro stimolatore muscolare ha 6 modalità e 10 livelli di intensità per soddisfare il tuo esercizio quotidiano.
  • Pieghevole e Portatile: l'unità principale è compatta e leggera. La toppa è sottile come un pezzo di carta e può essere piegata a piacimento. Facile da mettere in borsa o in valigia. Esercizio ovunque e in qualsiasi momento.
  • Cosa Ottieni: Una patch Abs, 2 patch a forma di ala, 3 caratteristiche principali, 16 patch idrogel aggiuntive, un manuale utente e un servizio post-vendita responsabile. Contattaci se hai domande e ottieni una soluzione entro 24 ore.