Come utilizzare elettrostimolatore per quadricipiti? Se vuoi capire come utilizzare al meglio un elettrostimolatore per quadricipiti e quali sono i suoi effetti sul muscolo allora sei nel posto giusto! In questa mini guida scopriremo come funziona e come usare al meglio gli elettrodi per rinforzare questi muscoli.
Il quadricipite è tra i muscoli più forti del nostro corpo, questo svolge due funzioni molto importanti una dinamica e una statica, questa funzione ci permette di correre, di fare esercizio e di saltare. Quindi allenare in modo giusto questo muscolo risulta essere fondamentale per riuscire a migliorare le tue prestazioni sportive.
Per questo motivo sono sempre più coloro che oltre all’esercizio fisico desiderano anche impiegare un elettrostimolatore che possa migliorare lo stato dei quadricipiti e al contempo stabilizzare le articolazioni delle ginocchia.
Come allenare i quadricipiti con l’elettrostimolatore
La prima cosa da fare per rinforzare i quadricipiti è sicuramente fare un allenamento costante con esercizi specifici. Per migliorare però il loro stato e rafforzarli è sempre bene mixare l’esercizio fisico con quello di un elettrostimolatore. Con questo si ha la possibilità di ottenere maggiori vantaggi, ma solo se si posizionano al meglio gli elettrodi e si seguono programmi specifici.
Per riuscire a utilizzare al meglio l’elettrostimolatore bisogna innanzi tutto sapere che i muscoli che compongono i quadricipiti sono quattro ossia: il vasto esterno, il vasto interno, il retto anteriore e il vasto crurale. In base al muscolo che desideri posizionare è necessario scegliere qual è il muscolo che si vuole allenare.
Ad esempio per riuscire a stimolare i vasti, bisogna porre gli elettrodi prossimali nel punto di origine di uno dei vasti, mentre gli elettrodi distali devono essere posti sulla massa muscolare.
Per stimolare invece il retto anteriore è necessario porre gli elettrodi distali sulla massa del quadricipite, mentre gli elettrodi prossimali devono essere applicati ad almeno otto centimetri dall’inserzione sia a destra sia a sinistra.
Queste sono le indicazioni per riuscire ad elettrostimolare in modo tradizionale i muscoli del quadricipite, il posizionamento può variare però in base al programma dell’elettrostimolatore acquistato che si desidera eseguire.
Gli effetti dell’elettrostimolatore sul quadricipite
L’effetto dell’elettrostimolatore sul quadricipite sono diversi è questo può variare a seconda che i trattamenti siano Ems o Tens. In linea generale gli effetti principali che ha l’elettrostimolazione sul quadricipite sono:
Il rinforzo dei muscoli: questo è un effetto Tens che può essere utilizzato nel caso in cui si abbia subito un infortunio e non si possa effettuare esercizio fisico. Grazie a questa elettrostimolazione si evita l’atrofia e si riesce al contempo a migliorare lo stato muscolare dei quadricipiti.
Forza: se svolgi esercizio fisico utilizzando i programmi EMS si ha la possibilità di rinforzare i muscoli del quadricipite e al contempo si ha la possibilità di migliorarne la forza e tonicità.
Prevenzione degli infortuni: i programmi EMS o combinati offrono la possibilità di aumentare la forza dei quadricipiti e al contempo renderli meno soggetti ad eventuali infortuni.
Infine, si può utilizzare l’elettrostimolazione per riuscire a defaticare il muscolo dopo aver effettuato un intenso esercizio fisico.
Classifica degli elettrostimolatori più venduti
- MULTIFUNZIONALE E RICARICABILE: Trio 6.5 è un elettrostimolatore versatile con batteria ricaricabile. Dotato di 36 programmi, inclusi TENS per il dolore, EMS per tonificare muscoli, e massaggio per il benessere. Ideale per un'ampia gamma di esigenze fitness e terapeutiche.
- TECNOLOGIA AVANZATA: Con 40 livelli di intensità e 2 canali, fornisce un'esperienza personalizzata e potente. Utilizza 4 elettrodi pre-gellati, eliminando la necessità di gel aggiuntivo, per un uso più semplice e comodo. Grazie alla loro elevata qualità, gli elettrodi Tesmed sono più duraturi rispetto a prodotti simili nella stessa categoria.
- TONIFICAZIONE MUSCOLARE: 12 programmi EMS progettati per l'aumento del tono muscolare. Ideale per rassodare e tonificare addominali, fianchi, glutei, braccia e gambe. Favorisce anche il recupero muscolare post-allenamento.
- SOLLIEVO DAL DOLORE: Tesmed Trio 6.5 offre 12 programmi TENS, efficaci nel trattamento di varie condizioni dolorose come tendiniti, dolori cervicali e lombari, senza l'uso di farmaci. Incluso manuale d'uso con 67 illustrazioni a colori per il corretto posizionamento degli elettrodi.
- DESIGN COMPATTO E PRATICO: Con dimensioni ridotte (12 x 6 x 1,6 cm), è facile da trasportare e utilizzare ovunque. Include un manuale multilingue con indicazioni dettagliate per ottimizzare l'uso in diverse situazioni, sia per allenamento che per terapia del dolore.
- Per terapia del dolore, stimolazione muscolare, relax e massaggio
- 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
- Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
- Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm
- Include: 4 elettrodi autoadesivi di 45 x 45 mm e 3 batterie AAA
- NOVITÀ OTTOBRE 2023 - ultimo arrivato in casa Tesmed - - RICARICABILE - POTENTE E VERSATILE - è l'elettrostimolatore muscolare ideale per migliorare la forma fisica generale grazie a 73 programmi: 11 programmi TENS, 10 programmi EMS, 52 programmi MASSAGE
- TECNOLOGIA TESMED AVANZATA - 40 livelli di intensità. 2 programmi personalizzabili che permettono di "costruire" il proprio programma impostando la frequenza e l'ampiezza dell'impulso desiderati. Funziona con 8 elettrodi, per trattare un'area muscolare più ampia o due zone muscolari contemporaneamente.
- ALLENAMENTO E TONIFICAZIONE - grazie alla tecnologia EMS, TE-880R Plus è in grado di allenare glutei, addominali, gambe, braccia, pettorali, bicipiti, tricipiti, ecc. con programmi progettati per ottenere i migliori risultati. Offre la massima potenza unitamente a un elevato livello di comfort.
- SOLLIEVO DAL DOLORE - grazie alle stimolazioni TENS, favorisce la riduzione del dolore sin dalle prime applicazioni. Indicato per tendiniti, cervicale, lombalgia e per tutti i dolori trattabili con l'elettroterapia TENS
- MASSAGGIO RILASSANTE - Tesmed TE-880R Plus offre programmi di massaggio rigenerante e distensivo per il relax, il recupero muscolare, per una sensazione di benessere ritrovato. Per ogni programma é possibile scegliere quattro diversi tipi di massaggio che forniscono sensazioni differenti. Funziona con 2 cavi quadripolari, 2 canali indipendenti, schermo LCD retroilluminato. Il manuale fornisce indicazioni sui programmi e sul posizionamento degli elettrodi.